martedì, febbraio 25, 2014

Perché Sanremo è Sanremo: il video di "L'unica" è già il più visto su YouTube nella storia dei Perturbazione


La scorsa settimana ho seguito con particolare attenzione (e parecchia emozione) l'esperienza dei Perturbazione al Festival di Sanremo. Tra i commenti apparsi sui social network o in calce ai blog, ho trovato anche qualche (sporadico) dubbio sulle ragioni che hanno spinto il gruppo a partecipare: "Perché una band con oltre vent'anni di carriera, sei album e una solida reputazione live ha voluto prendere parte all'evento simbolo - e pure decadente - del nazionalpopolare? Cosa ci guadagna?".

Una prima, semplice, chiara risposta arriva da YouTube. Il video di L'unica - la canzone che i Perturbazione hanno portato in finale, arrivando sesti e vincendo il premio della sala stampa Lucio Dalla (a Sanremo ci sono due diverse sale stampa) - è già il più visto in assoluto nella storia del gruppo. In meno di sette giorni ha raccolto oltre 348.000 views, più di quante la maggiore hit della band (Agosto) ne aveva ottenute in sette anni di presenza su YouTube. Altri numeri, altri confini.

L'UNICA (video caricato a febbraio 2014, 348.555 views)


La parabola di Sanremo volgerà anche verso il basso, come confermano il flop degli ascolti dell'edizione 2014 e l'incapacità ormai cronica di produrre canzoni in grado di entrare nel DNA culturale e popolare (anche trash) del Paese. Ma per un gruppo come i Perturbazione - che da sempre suda alla periferia del mainstream, senza riuscire a raggiungere tutto il pubblico che potrebbe amare il ricco tesoro pop conservato nel suo scrigno - quella offerta dal Festival e dalle sue appendici (interviste, passaggi radiofonici, comparsate tv da Domenica In a Quelli che il calcio) rimane un'occasione formidabile. Che - l'amico/fan incrocia le dita - YouTube (e il boom di contatti su Facebook/Twitter) suggerisce potrebbe essere stata colta nel migliore dei modi. Ai concerti e chissà, forse anche alle vendite, il responso finale. Su iTunes al momento L'unica è quindicesima nella classifica dei singoli più acquistati, sesta sanremese dietro ai brani di Arisa, Francesco Renga, Noemi, Rocco Hunt e Giusy Ferreri. 


LA TOP 5 DEI PERTURBAZIONE SU YOUTUBE 
(prima che arrivasse L'unica)

p.s. le date si riferiscono al caricamento online del video, non all'uscita del brano in questione; 
i video non sono necessariamente quelli ufficiali, bensì i più visti; 
i dati delle views sono state raccolte il 25/2/2014 alle 13.00, o giù di lì

AGOSTO (febbraio 2007, 346.149 views)


BUONGIORNO BUONAFORTUNA (settembre 2010, 257.582 views)


ON/OFF (settembre 2008, 184.958 views)


PORTAMI VIA DI QUA, STO MALE (cover di Get Me Away From Here, I'm Dying dei Belle & Sebastian, febbraio 2009, 177.765 views)


SE MI SCRIVI (ottobre 2006, 156.797 views)



Con Andrea Mirò, dalla pagina Facebook