lunedì, novembre 15, 2004

The Wired CD: un cd da diffondere

Immagine tratta dal sito creativecommons.org

È The Wired Cd, la compilation distribuita in allegato al numero di novembre del mensile americano e da qualche giorno disponibile per il libero download su creativecommons.org/wired/. Sedici canzoni di altrettanti artisti, alcuni molto famosi (Gilberto Gil, Beastie Boys, David Byrne), altri un po' meno ma comunque parecchio bravi (Thievery Corporation, Le Tigre, Rapture, Matmos, Cornelius). Tutto in Mp3 e tutto gratis, con l'invito aperto a condividere, masterizzare e remixare le canzoni.

È uno spot pubblicitario per la diffusione gratuita e proletaria di musica online? No, è invece una forma di sostegno per quella meritevole entità californiana che passa sotto il nome di Creative Commons e che si batte per una nuova forma di copyright, più congeniale ai tempi digitali che stiamo vivendo. Non più un'unica licenza all rights reserved, ma tante licenze che proteggono alcuni diritti e ne lasciano liberi altri (puoi ascoltare la canzone, ma non masterizzarla; remixarla ma non venderla; e così via, a seconda dei casi).

Tra un mese, verranno presentate ufficialmente anche le Creative Commons italiane. Intanto, buon ascolto!

Link:
(brani di Beastie Boys, David Byrne, Zap Mama, My Morning Jacket, Spoon, Gilberto Gil, Dan the Automator, Thievery Corporation, Le Tigre, Paul Westerberg, Chuck D with Fine Arts Militia, Rapture, Cornelius, Danger Mouse & Jemini, Dj Dolores, Matmos)
(fresco articolo di news.com sui nuovi orizzonti "scientifici" di Creative Commons)